
Contattaci per pianificare il rimpatrio della cara salma
Cosa fare in caso di decessi all’estero?
Quando il decesso di una persona avviene al di fuori del suo stato di appartenenza, le operazioni burocratiche da effettuare diventano più complesse, anche perché dipendono dalla legislazione dei singoli paesi. Proprio per questo, in un momento così delicato, è bene avvalersi di agenzie funebri che sanno come trattare bene questo aspetto, come nel caso di Onoranze Funebri Lambrate.
Per poter rimpatriare la salma o le ceneri in Italia, bisogna contattare il consolato generale o l’ambasciata italiana così da ottenere il passaporto mortuario. Per ottenerlo, bisognerà presentare il certificato di morte, il certificato dell’autorità sanitaria locale che attesti l’avvenuta osservazione delle prescrizioni igieniche di sicurezza, il certificato che assicuri l’assenza di malattie infettive e di natura endemica, l’autorizzazione del comune italiano dove il defunto sarà sepolto e un documento che comprovi la cittadinanza del defunto se non iscritto all’Aire.
Se il decesso è avvenuto in un paese non aderente alla Convenzione di Berlino, prima della traslazione della salma è necessaria anche l’apposizione dei sigilli da parte del console.